|
||
|
Paesaggi |
|
E' gradito un commento
alle opere.
Per inviare un commento clicca
qui. Anna Rita Pisu (Architetto)
|
||
031 - "Paesaggio
Ogliastrino" |
||
001 - "Vastità Campestre"
|
002 - "Solitudine
dominante" |
|
003 - "Prima
della mietitura" |
004 - "Dopo
la mietitura" |
|
005 - "Paesaggio estivo"
|
006 - "Paesaggio con Fichi d'India"
|
|
007 - "Paesaggio
con cespo di Fichi d'India" |
008 - "Paesaggio Campidanese"
|
|
"Ha una notevole esperienza
e capacità nel saper rendere in modo reale e secondo uno stile personale
il paesaggio.. In sintesi: senso dello spazio, attraverso la prospettiva
dei piani, analisi cromatica e tendenza a rappresentare le caratteristiche
fondamentali del paesaggio sardo, costituiscono gli elementi fondamentali
dell'attuale pittura..."
M. Casalini (dalla rivista LE CRONACHE) |
||
009 - "Basso
Campidano" |
010 - "Paesaggio Campidanese (2)"
|
|
011 - "Campagna
Serdianaese" |
012 - "Campagna Sestese"
|
|
".. mi è stato possibile
cogliere la sensibilità artistica di Tronci e la sua personale capacità
interpretativa.. Nelle sue opere si percepisce il gusto e il sapore del
silenzio mistico e misterioso, della solitudine e della vastità del
paesaggio..."
Prof.
M. Casalini |
||
013 - "Campagna
Sestese (2)" |
014 - "Autunno Campidanese"
|
|
015 - "Dopo il temporale"
|
016 - "Paesaggio primaverile"
|
|
017 - "Olivi" |
018 - "Tra i monti del Gerrei"
|
|
019 - "Tra
i monti del Gerrei (2)" |
020 - "Rilievi di Villasalto"
|
|
021 - "Paesaggio
Ogliastrino" |
022 - "Chiesetta campestre S. Mariedda"
|
|
"...parte dei paesaggi
richiama la campagna di Serdiana, suo nido familiare, e dintorni; ma
l'occhio e l'osservazione di Tronci spaziano per la Sardegna intera e si
fissano su squarci, angoli, piante, specchi d'acqua, panorami di Bosa, di
Orani, delle zone interne del nuorese. Il tema dominante è sempre il
binomio natura-paesaggio trattato con il giallo, il verde, il blu di
Prussia adattati alle varie combinazioni cromatiche per gli sfondi montani
e collinari; e poi il terra di Siena allo stato naturale per rendere il
colore rossiccio dei cespugli..."
Prof. Vittorio Piras |
||
023 - "Pan
di zucchero" |
024 - "Tonnara di Portoscuso"
|
|
025 - "Bosa" |
026 - "Baia Chia"
|
|
027 - "Costa
algherese"
|
||
"...se si vuole
individuare un percorso a tema nella pittura di Tronci... il denominatore
comune non può che essere quello della natura nei suoi aspetti
stagionali... espressi con una sorta di amore filiale verso la natura.." Prof. Vittorio Piras
E' gradito un commento alle
opere.
Per inviare un commento clicca
qui. |